Impegno di 30’000 volontari nei servizi sociali, sanitari e di soccorso
La «Federazione svizzera dei Samaritani» (FSS), insieme alle 24 associazioni cantonali e alle 1115 sezioni samaritane collegate, rappresenta la più importante organizzazione di volontariato della Svizzera operante nei servizi sociali, sanitari e di soccorso. Ogni anno le sezioni samaritane forniscono nozioni di primo soccorso ai 90 000 partecipanti dei corsi di formazione e perfezionamento.
I circa 30 000 samaritani e samaritane sono presenti in innumerevoli manifestazioni, dai mercati delle pulci di quartiere alla festa federale di lotta svizzera, per far sì che le persone colpite da incidenti e malori ricevano un primo soccorso e un’assistenza rapidi e qualificati sull’intero territorio della Confederazione elvetica e del Principato del Liechtenstein. Grazie ai loro interventi assistenziali e sanitari di natura spontanea o integrativa, i samaritani sopperiscono alle carenze degli enti sociali statali. Quest’anno la FSS festeggia il suo 125° anniversario. Sin dagli albori, la federazione ha sempre lavorato a stretto contatto con la Croce Rossa Svizzera (CRS).
Attualmente la Federazione dei Samaritani punta moltissimo sull’impegno dei giovani. Sono circa 3000 i ragazzi che collaborano nei 122 gruppi della gioventù samaritana Help. Durante i loro frequenti incontri, essi familiarizzano con concetti quali l’aiuto al prossimo, il volontariato e i principi basilari della Croce Rossa.