Associazione «Casa delle religioni – dialogo delle culture»: dialogo pacifico tra le comunità religiose e all’interno della società
L’associazione «Casa delle religioni – dialogo delle culture» è stata fondata nel 2002 con l’obiettivo di realizzare spazi di culto adeguati per le nuove comunità religiose presenti in Svizzera e per promuovere il dialogo tra di esse e con l’intera società. Nella città di Berna occorreva creare una piattaforma pubblica che fungesse da luogo di informazione, conoscenza e scambio di visioni ed esperienze per fasce di popolazione e comunità religiose assai diverse tra loro.
L’associazione, composta da rappresentanti di comunità religiose di fede cristiana, induista, buddista, ebraica, musulmana, bahai, alevita e sikh nonché da numerosi membri indipendenti e istituzioni, ha potuto contare sin dall’inizio sul sostegno delle autorità. Tra il 2002 e il 2014, si sono potute realizzare varie iniziative in diversi luoghi. Nel 2012 è stata posta la prima pietra dell’attuale edificio di Europaplatz e a fine 2014 si è tenuta l’inaugurazione ufficiale.
La «Casa delle religioni» di Berna costituisce un punto di dialogo e incontro unico al mondo. Questa piattaforma comune non consente soltanto di coltivare le relazioni interreligiose, ma anche di fornire rappresentanza e opportunità di espressione alle molteplici culture. L’associazione promuove manifestazioni culturali e progetti formativi di grande successo nonché programmi di sostegno per donne emigrate, fungendo tra l’altro da luogo di discussione di temi di forte impatto per la società. Per far conoscere a un ampio pubblico la propria attività, l’associazione organizza feste delle religioni e delle culture e una notte delle religioni: quest’ultima è ormai un appuntamento fisso nel calendario degli eventi cittadini e attira sempre molte persone.