Dr. h.c. Diego Fasolis: «Musicista, direttore d’orchestra e direttore di coro di grande talento»
Diego Fasolis è una personalità straordinaria nel panorama musicale svizzero.
Nato a Lugano nel 1958, grazie al suo talento poliedrico ha studiato a Zurigo organo, pianoforte, canto e direzione corale, diplomandosi con lode in tutte e quattro le discipline. Inoltre, si è perfezionato con illustri musicisti in Francia e in Italia. Il riconoscimento internazionale è arrivato a partire dagli inizi degli anni ’80 con il coro della Radio della Svizzera italiana e a partire dal 1998 con l’orchestra di musica antica «I Barocchisti». I due ensemble, entrambi largamente rinomati, hanno sede a Lugano e sono strettamente legati alla Radiotelevisione Svizzera Italiana. Non aver mai rinunciato a questo legame locale è uno dei meriti di Fasolis.
I punti di forza di Fasolis come direttore d’orchestra e direttore di coro sono l’esuberante gioia nel fare musica, la grande pazienza e capacità di stimolare i musicisti durante le prove e la sapiente comprensione delle opere.
Fasolis si è fatto notare a partire dagli anni ’90 riscoprendo opere musicali antiche e pressoché dimenticate. Questo lavoro di rivisitazione e le innovative esecuzioni di grandi opere della storia musicale, da Monteverdi a Bach, da Vivaldi e Händel fino a Bellini, hanno consolidato la sua fama di musicista e direttore d’orchestra di grande prestigio. Ne sono testimonianza un’impressionante discografia e numerose tournée in Europa e oltreoceano.
Diego Fasolis è anche direttore ospite di diverse celebri orchestre in tutta Europa. È stato ospite presso il Festival di Salisburgo, la Staatsoper unter den Linden di Berlino, il Théâtre des Champs-Elysées, l’Opéra de Lausanne, La Scala di Milano e il Musikverein di Vienna, tra gli altri.
Per la stagione 2022/23, tra gli impegni di Diego Fasolis figura la direzione musicale della Passione secondo Giovanni di Bach presso la Staatsoper di Stoccarda.
Le sue direzioni e registrazioni elogiate dalla stampa internazionale gli sono valse numerosi premi all’estero. Nel 2011, l’allora pontefice Benedetto XVI gli ha conferito un dottorato ad honorem per i suoi meriti nel campo della musica sacra. Nel 2013 ha ricevuto il premio ECHO Klassik per l’incisione operistica dell’anno.
Il Dr. h.c. Diego Fasolis svolge un ruolo encomiabile di direttore di coro e direttore d’orchestra. Con il coro della Radio della Svizzera italiana, con sede a Lugano, e l’orchestra «I Barocchisti» ha ottenuto riconoscimento a livello mondiale, emozionando ed entusiasmando il pubblico con innovative esecuzioni delle musiche di grandi maestri nonché con riscoperte di antichi brani.