Il Prof. dott. Tobias Straumann: un profondo conoscitore della storia finanziaria ed economica svizzera
Il Prof. dott. Tobias Straumann si annovera tra i più rinomati storici economici della Svizzera. Nato nel 1966 a Wettingen, Tobias Straumann ha studiato storia e sociologia a Zurigo, Parigi e Bielefeld. Nel 1995 ha conseguito il dottorato con il Prof. Rudolf Braun all’Università di Zurigo discutendo una tesi sulla nascita della ricerca di laboratorio nell’industria chimica basilese. A seguire ha lavorato come giornalista in Svizzera e all’estero, per poi tornare a dedicarsi all’attività scientifica.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la storia monetaria e finanziaria europea e la storia economica svizzera. Dal 2005 al 2006 è stato assistente in capo presso l’Institut d’histoire économique et sociale dell’Università di Losanna. Nel 2007 è diventato libero docente all’Università di Zurigo. La sua tesi di abilitazione, pubblicata nel 2010, verte sul regime dei tassi di cambio nei piccoli Stati europei nel XX secolo. Dal 2009 al 2018 Straumann è stato docente incaricato presso la facoltà di scienze economiche dell’Università di Basilea. Dalla primavera del 2014 è professore titolare alla facoltà di filosofia dell’Università di Zurigo e insegna politica economica svizzera alla facoltà di scienze economiche.
Tobias Straumann si è guadagnato la fama di profondo conoscitore della storia finanziaria ed economica della Svizzera. Partecipa e ha partecipato a svariati progetti di ricerca internazionali e fa parte di organi tecnici come ad esempio il comitato consultivo accademico della European Association for Banking and Financial History. Oltre a essere sterminato, l’elenco delle sue pubblicazioni comprende letture imprescindibili per le storiche e gli storici del futuro.
A sorprendere sono inoltre il suo impegno in campo scientifico e la sua capacità di divulgare in modo chiaro i suoi temi di ricerca e le sue conoscenze a un ampio pubblico tramite contributi scritti e conferenze. Con le sue ricerche e le sue pubblicazioni scientifiche, il Prof. dott. Tobias Straumann pone importanti basi per una migliore comprensione dei meccanismi di politica finanziaria ed economica in prospettiva storica e i loro effetti sulla storia elvetica ed europea. Il suo ultimo libro «1931 – Debt, Crisis, and the Rise of Hitler» (Oxford University Press) è stato inserito dal Financial Times nella lista dei migliori libri del 2019.