Un paese di montagna glorifica la musica
Immerso in un maestoso scenario naturale, il villaggio di Ernen celebra ogni anno con un festival il suo amore per la musica. A porre la prima pietra del «Villaggio della musica Ernen» è, nel 1974, il pianista György Sebök, che organizza qui i suoi primi seminari di pianoforte e musica da camera. Oggi Ernen, comune di 550 anime situato nel distretto di Goms, Vallese superiore, è conosciuta ben oltre i confini nazionali per le sue settimane musicali.
L’atmosfera unica e l’acustica eccezionale dell’antica chiesa del paese o della casa storica Tellenhaus assicurano, in occasione della settimana pianistica e delle settimane dedicate alla musica barocca e a quella da camera, una cornice ideale per l’esibizione di artisti e virtuosi di fama internazionale. I seminari organizzati in occasione del festival e condotti da esperti del settore consentono ai partecipanti di ampliare le proprie conoscenze sulle composizioni eseguite. Al tempo stesso, i corsi riservati ai musicisti costituiscono per questi ultimi un’occasione ideale per approfondire ulteriormente tecniche e competenze musicali. Non è tuttavia solo l’elevata qualità del programma musicale ad attirare ogni anno nel pittoresco villaggio migliaia di visitatori dal nostro paese e dall’estero. Il festival è ulteriormente arricchito da un seminario di scrittura condotto da autori di spicco quali la scrittrice Donna Leon, che terrà il discorso di encomio in occasione dell’assegnazione del premio, e da diversi eventi letterari collaterali.
Con il suo pluriennale impegno nell’organizzazione di una lunga serie di eccellenti concerti, il Villaggio della musica fornisce, anno dopo anno, un importante contributo alla promozione della cultura musicale in Svizzera.