Museo Hermann Hesse Montagnola: «un importante luogo culturale del Canton Ticino»
Il Museo Hermann Hesse Montagnola è attualmente uno dei principali punti di riferimento mondiali per chi ama Hesse e la letteratura in generale.
Nel 1997, in occasione del 120° anniversario della nascita dello scrittore, fu inaugurato il Museo Hermann Hesse presso la Torre Camuzzi di Montagnola. A dare vita al museo fu un’iniziativa privata. Il 1° gennaio 2000 venne poi istituita la Fondazione Hermann Hesse Montagnola, con l’obiettivo di conservare e promuovere l’eredità dello scrittore e vincitore del premio Nobel Hermann Hesse. A tal fine, la fondazione gestisce e amministra il Museo Hermann Hesse di Montagnola, incentivandone l’ulteriore sviluppo. La Fondazione Hermann Hesse Montagnola è attualmente presieduta da Marc Andreae.
Nato nel 1877 a Calw, in Germania, Hermann Hesse perseguì sin dalla più giovane età la carriera letteraria. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale propose volontariamente il suo arruolamento nell’esercito tedesco, ma fu dichiarato inidoneo. Scosso profondamente dalle atrocità del conflitto, si trasformò in un convinto pacifista e oppositore della guerra. Il suo primo appello contro la guerra fu pubblicato nel novembre 1914 sulla Neue Zürcher Zeitung. Dopo la separazione dalla prima moglie, nel 1919 trovò rifugio presso la Casa Camuzzi nell’idilliaca Montagnola. Qui iniziò a immortalare il paesaggio della Collina d’Oro in numerosi acquerelli. Nel 1931 la Casa Rossa di Montagnola divenne la sua nuova dimora. La sua produzione letteraria di questo periodo gli assicurò un ruolo di primo piano nel panorama letterario mondiale: un successo che fu coronato nel 1946 dall’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura. Hermann Hesse morì nel 1962 a Montagnola.
La fondazione e il museo sono impegnati a diffondere la conoscenza della vita e dell’opera di Hermann Hesse a un ampio pubblico e a promuovere la varietà culturale nella regione. L’esposizione permanente, le numerose attività e i tanti eventi sono il risultato di una forte collaborazione tra consiglio di fondazione, staff del museo, famiglia Hesse, mecenati/e, partner, amiche e amici del museo et il comune di Collina d’Oro. Dall’inizio del 2023 il museo è diretto da Marcel Henry, dopo essere stato guidato per molti anni da Regina Bucher.
«Con il suo lavoro pluriennale di diffusione della conoscenza della vita e dell’opera di Hermann Hesse a un ampio pubblico e di promozione della varietà culturale nella regione, con 10-15 000 visitatori e visitatrici all’anno il museo è diventato un importante luogo culturale del Canton Ticino »: così il Consiglio di fondazione motiva la scelta del vincitore del premio. Il discorso di encomio sarà tenuto da Marco Solari, Presidente onorario del Locarno Film Festival.