PD Dr. med. Natalie Urwyler: «Coraggio civile per le pari opportunità sul lavoro»
La PD Dr. med. Natalie Urwyler è una rinomata specialista in anestesia e medicina d’urgenza del Cantone del Vallese, strenuamente impegnata a favore delle pari opportunità delle donne sul lavoro.
Nata nel Cantone di Berna nel 1973, Natalie Urwyler ha perseguito fin dall’inizio una carriera accademica nel campo dell’anestesiologia. Dopo il superamento dell’esame federale, ha lavorato dapprima come medico assistente in chirurgia e anestesiologia presso l’ospedale regionale di Visp, per poi passare alla clinica di anestesiologia e terapia del dolore dell’ospedale universitario di Berna. Oltre alla formazione medica specialistica, ha svolto attività di ricerca in anestesiologia e medicina d’urgenza, facendosi rapidamente notare come giovane talento e aggiudicandosi una borsa di studio del Fondo nazionale svizzero per un «Postdoc Research Fellowship» presso la Stanford University in California (USA). Grazie ai brillanti risultati della sua attività di ricerca è ascesa rapidamente al ruolo di futuro professore. Argomenti come la parità dei sessi, la partecipazione delle donne alle posizioni dirigenziali nonché la protezione delle donne incinte e delle madri che allattano prevista per legge hanno generato nel tempo differenze sempre più marcate con i suoi datori di lavoro. Una volta diventata lei stessa mamma, si è vista interdire le future attività di ricerca e di docenza. A giugno 2014, prima di tornare alla vita lavorativa dopo il parto, è arrivato il licenziamento dall’ospedale universitario di Berna. In tribunale è riuscita infine a far valere i propri diritti di lavoratrice e madre. Nel 2018 ha ricevuto il Prix Courage per la sua battaglia coraggiosa e determinata a favore di tutte le donne.
Da allora, in virtù delle sue esperienze Natalie Urwyler ha rafforzato il suo impegno per le pari opportunità sul posto di lavoro in Svizzera. Nel 2020, insieme ad altre tre donne ha fondato l’organizzazione StrukturELLE, che persegue la parità dei sessi, la good governance e strutture trasparenti sul lavoro. StrukturELLE sostiene anche donne che devono intraprendere vie legali per far rispettare i loro diritti.
La PD Dr. med. Natalie Urwyler non si è lasciata scoraggiare nel suo impegno e ha mostrato coerenza, coraggio e tenacia nel perseguire il proprio cammino a favore delle pari opportunità di tutte le donne.
La PD Dr. med. Natalie Urwyler si impegna vigorosamente e instancabilmente per la parità dei sessi sul lavoro. Con la fondazione dell’organizzazione StrukturELLE, che promuove progetti a favore della parità dei sessi, Natalie Urwyler apporta un contributo decisivo al superamento delle disuguaglianze strutturali nel trattamento delle donne.