Professor Dr. Didier Pittet: «Salvare vite lavandosi le mani»
Il professor Didier Pittet è un medico, nonché infettivologo ed epidemiologo, nato in Svizzera ma di fama internazionale. Tra i suoi ambiti di specializzazione risaltano l’igiene delle mani e la prevenzione dei rischi delle malattie infettive. In qualità di medico primario a capo del programma di prevenzione e controllo delle infezioni all’ospedale universitario di Ginevra e alla facoltà di medicina di Ginevra, nonché come responsabile esterno del programma «Clean Care is Safer Care» dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha messo a punto delle misure riconosciute a livello internazionale per migliorare l’igiene negli ospedali.
Nato a Ginevra nel 1957, Didier Pittet ha conseguito la laurea in medicina all’Università di Ginevra nel 1983. La sua attività di medico si è incentrata subito sulla prevenzione e sul trattamento delle malattie infettive correlate alla terapia intensiva. Nel 1992, ha concluso un master in epidemiologia e salute pubblica presso l’Università dell’Iowa, negli USA. Nello stesso anno è stato nominato direttore del programma di controllo delle infezioni all’ospedale universitario di Ginevra. La nomina a Professore di medicina della facoltà di medicina dell’Università di Ginevra ha avuto luogo nel 2000. Sotto la sua direzione è stato messo a punto il «Geneva Hand Hygiene Model», noto a livello internazionale, per promuovere l’igiene delle mani. Ne è conseguito il dimezzamento delle infezioni da stafilococchi negli ospedali, che stanno diventando sempre più difficili da combattere a causa delle crescenti resistenze agli antibiotici. Nel 2005, Didier Pittet è stato incaricato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità di dirigere il programma «Clean Care is Safer Care». Gli è stato affidato il compito di intensificare l’impegno a livello mondiale nella lotta alle infezioni in ambito sanitario. Uno dei pilastri di questo programma è stata la sensibilizzazione per una migliore igiene delle mani. È stato il Professor Pittet a inventare la formula del gel idroalcolico, ora utilizzato in tutto il mondo.
Il Professor Didier Pittet ha alle spalle una pluriennale attività di ricerca, insegnamento e divulgazione di successo. È autore e coautore di oltre 500 pubblicazioni, molte delle quali comparse in «The Lancet», la più antica e prestigiosa rivista medica. Per i traguardi conseguiti ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Nel 2007 è stato nominato Comandante Onorario dell’Ordine dell’Impero Britannico per i contributi forniti alla prevenzione delle infezioni. Per la sua straordinaria carriera, è stato insignito, tra gli altri, del premio Robert Koch e della medaglia Louis Pasteur. Nel 2020, è stato chiamato da Emmanuel Macron a guidare una Executive Assessment Mission per affrontare la crisi scatenata dal coronavirus. Con le sue attività di ricerca, insegnamento e divulgazione, il Prof. Pittet è annoverato tra gli scienziati più rinomati nel campo dell’epidemiologia in Svizzera.