La Fondazione Svizzera per il Premio Doron compie 33 anni
I premi Doron 2018 vanno al Professor Dott. Jürg Leuthold e alla Professoressa emerita Dr.ssa Margrit Stamm.
Il 22 marzo 2018 la Fondazione Svizzera per il Premio Doron assegnerà a Zugo due premi all’impegno scientifico e sociale. Il Prof. Dott. Jürg Leuthold sarà premiato per gli eccezionali risultati ottenuti nel campo della fotonica e nelle tecnologie della comunicazione. La Prof.ssa em. Dr.ssa Margrit Stamm sarà invece premiata per l’attività pionieristica svolta nell’ambito della psicologia dell’educazione e della pedagogia. I premi Doron ammontano a 100’000 franchi svizzeri ciascuno.
Professor Dott. Jürg Leuthold: eccezionale ricercatore e mediatore delle tecnologie della comunicazione del futuro
Il Prof. Dott. Jürg Leuthold è ricercatore e docente di fotonica e tecnologie della comunicazione presso il Politecnico federale di Zurigo (PF di Zurigo). Ha contribuito e sta tuttora contribuendo in modo determinante allo sviluppo dell’infrastruttura Internet. Con le sue ricerche ha avuto un ruolo decisivo nello sviluppo di nuovi concetti di trasmissione, che hanno notevolmente accelerato la trasmissione dei dati in Internet.
È impegnato in una ricerca sostenibile, incentrata sui problemi socialmente rilevanti dell’industria della comunicazione. È pertanto una delle forze trainanti per lo sviluppo di una piattaforma nuova, sostenibile ed energeticamente efficiente per la produzione dei componenti dell’industria della comunicazione. Ha inoltre dimostrato, utilizzando nuovi concetti di comunicazione mobile, come in futuro la comunicazione mobile potrà avvenire con una maggiore larghezza di banda e una minore esposizione alle radiazioni.
Jürg Leuthold ha studiato fisica al PF di Zurigo dal 1986 al 1991. Nel 1998 ha concluso la sua tesi presso l’Istituto di elettronica quantistica. Dopo svariate esperienze professionali negli USA e in Germania, nel 2013 è tornato in Svizzera dopo essere stato nominato Direttore dell’Istituto per i campi elettromagnetici al PF di Zurigo.
Jürg Leuthold fa parte di numerose organizzazioni scientifiche, istituzionali e di pubblica utilità. È nel comitato direttivo della Optical Society (OSA) – un’organizzazione scientifica impegnata a livello mondiale nella promozione delle tecnologie ottiche. Rappresenta inoltre gli interessi della Svizzera nel Comitato di gestione europeo dell’ECOC – la principale conferenza nel campo della comunicazione ottica in Europa.
«Il Professore Jürg Leuthold è uno dei maggiori scienziati al mondo nel campo della fotonica e della comunicazione. Gli sta inoltre particolarmente a cuore poter diffondere le proprie scoperte in modo chiaro, ad un pubblico vasto», così il Consiglio di fondazione ha motivato il conferimento del premio. La laudatio verrà tenuta dal Vicepresidente del PF di Zurigo, Prof. Dott. Detlef Günther.
Professoressa em. Dr.ssa Margrit Stamm: rinomata ricercatrice e pioniera nell’ambito della psicologia dell’educazione e della pedagogia
La Prof.ssa Dr.ssa Margrit Stamm è una delle più rinomate pedagogiste svizzere, nonché Professoressa emerita di Pedagogia presso l’Università di Friburgo (Svizzera). La ricercatrice, nata ad Aarau, è stata una delle prime in Svizzera ad occuparsi di educazione della prima infanzia, e a svolgere un’attività pionieristica in questo ambito, ricevendo riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Tra le sue aree di ricerca figurano: sviluppo del talento, percorsi formativi dall’età prescolare alla tarda età adulta, attitudine, comportamento deviante nell’adolescenza, formazione professionale e migrazione.
Dopo la scuola magistrale ad Aarau, Margrit Stamm ha lavorato come insegnante di scuola primaria nei cantoni di Argovia e Zurigo fino al 1977, per poi studiare pedagogia, psicologia e sociologia all’Università di Zurigo dal 1985 al 1990. Nel 1992 ha conseguito il dottorato all’Università di Zurigo e nel 2003 l’abilitazione all’Università di Friburgo. Nel 1995 ha fondato l’Istituto per l’educazione e la ricerca ad Aarau, che ha diretto fino al 2004. È stata altresì docente presso le Università di Zurigo e Berna.
Dal 2013, dopo essere diventata Professoressa emerita, si dedica completamente all’istituto di ricerca Swiss Education, con sede a Berna, attivo in diversi paesi nell’ambito della ricerca educativa nazionale e internazionale. Collabora, in qualità di professore ospite, con diverse Università in Svizzera e all’estero, nonché di esperta in svariate organizzazioni nazionali e internazionali. Segue tuttora dottorandi all’Università di Friburgo. È molto attiva anche nel ambito pubblico e nell’ambito della società civile: partecipa a gruppi politici, associazioni e forum pubblici e ha diverse pubblicazioni all’attivo.
«L’operato della Professoressa Margrit Stamm è a dir poco eccellente. Le sue ricerche e scoperte hanno dato un contributo fondamentale alla pedagogia. Numerosi sono i lavori e le pubblicazioni con i quali sta tuttora dando nuovi stimoli», così il Consiglio di fondazione ha motivato la propria decisione. La laudatio verrà tenuta dalla Consigliera di Stato Dr.ssa Silvia Steiner.
Il premio Doron: 83 vincitori in 33 anni
Dr.ssa h.c. Annemarie Huber-Hotz, Presidentessa del Consiglio di fondazione, ha dichiarato: «Da 33 anni la Fondazione Svizzera per il Premio Doron omaggia i contributi più significativi offerti nell’ ambito della cultura, del bene comune e della scienza. Tra gli 83 soggetti premiati finora si annoverano fondazioni, organizzazioni di pubblica utilità e singole personalità svizzere.» La Fondazione Svizzera per il Premio Doron fa parte delle fondazioni Rich. Le fondazioni Rich hanno finora sostenuto circa 4’000 progetti non profit in tutto il mondo, stanziando oltre 150 milioni di dollari.
Fanno parte del Consiglio di fondazione della Fondazione Svizzera per il Premio Doron le seguenti personalità: Dr.ssa h.c. Annemarie Huber-Hotz, Presidentessa; Prof. Dott. Jean Guinand, Vicepresidente; Avv. Achille Crivelli; Dott. phil David Streiff; Prof. Dr.ssa Ursula Keller; Adrian Kalt, lic. oec. publ..
Download: Communicato per i Media [PDF]
Le fotografie della premiazione saranno disponibili a partire dalle ore 11 del 23 marzo 2018 alla pagina: https://doron-prize.ch/it/galeria/
Contatto
Fondazione Svizzera per il Premio Doron
c/o Liselotte Jaun-Werner
Ufficio di direzione
6315 Oberägeri
Tel. 079 415 45 41
doron@com-box.com