Incentivazione delle giovani leve nel campo del teatro in Svizzera
Dopo anni trascorsi tra la Svizzera e l’estero, l’ensemble teatrale Théâtre des Osses, fondato nel 1979 dalla regista Gisèle Sallin e dall’attrice Véronique Mermoud, ha scelto Givisiez nel Cantone di Friburgo come propria sede. Nel 1996 è stata istituita «La Fondation du Théâtre des Osses» per consolidare quanto era stato finora raggiunto e assicurare lunga vita al teatro.
Le due fondatrici si concentrano primariamente sull’incentivazione delle giovani leve nel campo del teatro in Svizzera. A tal fine sono sempre alla ricerca di pièce teatrali di sconosciuti autori svizzeri di talento oppure collaborano con giovani registi. Inoltre, la cooperazione con altre associazioni teatrali elvetiche ed europee influenza positivamente gli sviluppi artistici della compagnia teatrale. Grazie all’elevata qualità delle rappresentazioni e alle eccezionali performance dei propri artisti, l’ensemble teatrale entusiasma un vasto pubblico.
Il Théâtre des Osses ha particolarmente a cuore la sensibilizzazione dei bambini e dei giovani nel Cantone di Friburgo a favore dell’arte della recitazione. Ogni stagione teatrale vengono proposte numerose rappresentazioni dedicate esclusivamente alle allieve e agli allievi di scuola media e di scuola elementare.
Con il riconoscimento del Théâtre des Osses come «Centre dramatique fribourgeois», nel 2002 il Cantone ha premiato l’attività di Gisèle Sallin e Véronique Mermoud. Nel 2003 hanno ricevuto l’Anello Hans-Reinhart per i loro meriti nell’arte teatrale in Svizzera. Sin dalla sua fondazione, il Théâtre des Osses si è contraddistinto come importante realtà sovraregionale nell’incentivazione delle giovani leve nel campo del teatro in Svizzera.