Associazione dei comuni «Biosfera UNESCO dell’Entlebuch»

Prof. Dr. Jean Guinand, Presidente del Consiglio di fondazione, Fritz Lötscher, Presidente «Biosfera UNESCO dell’Entlebuch», e Theo Schnider, Direttore «Biosfera UNESCO dell’Entlebuch» (Premiati 2021) (foto: Stefano Schröter)

Associazione dei comuni «Biosfera UNESCO dell’Entlebuch»: conservazione degli ecosistemi a rischio

La Biosfera UNESCO dell’Entlebuch (UNESCO Biosphäre Entlebuch – UBE) è considerata un modello pionieristico a livello mondiale per le riserve della biosfera sfociate da un voto democratico. La storia di successo dell’UBE si fonda sulle caratteristiche locali, sul coraggio di cambiare e sulla partecipazione collaborativa della popolazione. Mentre alla fine degli anni ‘80 l’Entlebuch era ancora considerato il «rifugio dei poveri della Svizzera», nei decenni successivi è diventato il maggiore centro svizzero di escursioni naturalistiche e di programmi formativi legati alla natura. Oggi, oltre 10’000 ospiti utilizzano ogni anno la vasta gamma di offerte in termini di escursioni, corsi e informazioni.

È iniziato tutto nel 1987 con l’adozione dell’«Iniziativa di Rothenthurm», volta alla tutela delle torbiere in Svizzera, che però nell’Entlebuch, con i suoi caratteristici paesaggi di torbiera, ha incontrato una forte resistenza. C’è voluta una certa opera di convincimento per far sì che le torbiere venissero considerate come un’opportunità di sviluppo. Nel corso di questo processo, sono stati elaborati il piano direttore regionale «Paesaggi di torbiera» e il profilo turistico di Flühli Sörenberg; si è inoltre messo a punto il label basato sul modello della «riserva della biosfera». Il progetto si è concretizzato nel 2000, quando la stragrande maggioranza della popolazione dell’Entlebuch ha approvato il concetto di biosfera. Sulla scia dell’impegno partecipativo e collaborativo, sono nati associazioni, iniziative e centri per visitatori. Nel 2001, l’UNESCO ha riconosciuto ufficialmente l’UBE come prima riserva della biosfera della Svizzera secondo i criteri di Siviglia. Oggi – e seguendo l’approccio degli abitanti dell’Entlebuch – l’accettazione democratica è un requisito obbligatorio nell’istituzione delle riserve della biosfera UNESCO. Nel 2008 è seguito il riconoscimento di primo parco naturale di rilevanza nazionale da parte dell’Ufficio federale dell’ambiente.

Oggi, l’UBE si sta adoperando per continuare a crescere, fungendo da regione modello per lo sviluppo sostenibile, il networking e l’innovazione a livello internazionale. Per raggiungere questo obiettivo, l’UBE collabora con rinomati istituti svizzeri di ricerca e formazione, mettendo la propria regione a disposizione della scienza come modello e area di indagine. L’Entlebuch ha anche il suo label regionale «Echt Entlebuch», che certifica l’autenticità di oltre 500 prodotti venduti. Oggi trae vantaggio dall’UBE l’intera economia regionale. Con il suo impegno continuo per lo sviluppo sostenibile e la conservazione degli ecosistemi a rischio, la «Biosfera UNESCO dell’Entlebuch» fornisce da anni un notevole contributo alla nostra società.