Bertrand Piccard

Anticipatore e pioniere del volo a energia solare

Il dott. Bertrand Piccard è psichiatra, ricercatore e pioniere di terza generazione. Insieme al suo copilota Brian Jones, portò a termine per la prima volta nel 1999 il giro del mondo senza scalo a bordo di un pallone aerostatico. Parlando di se stesso, Piccard afferma di non considerarsi tanto un avventuriero, quanto un esploratore dell’animo umano. Nei suoi libri e con le sue conferenze esprime costantemente un impegno risoluto a favore dello sviluppo sostenibile, della lotta alla povertà e della promozione di tecnologie ecologiche.

Con il progetto «Solar Impulse», del quale è iniziatore, Bertrand Piccard punta a realizzare, insieme a André Borschberg, quello che è il sogno della sua vita: progettare, costruire e pilotare un velivolo alimentato a energia solare in grado di volare intorno al globo senza bisogno di carburante e senza produrre emissioni inquinanti. Il progetto «Solar Impulse» dimostra in modo impressionante come l’impiego di tecnologie ecologiche possa contribuire alla preservazione delle nostre risorse naturali. Obiettivo del progetto è promuovere la consapevolezza sociale in merito all’importanza di una maggiore efficienza energetica e dell’impiego di energie rinnovabili per tutelare le risorse naturali del nostro pianeta a favore delle generazioni future. Dopo 12 anni di ricerche e sviluppo, il primo giro del mondo con un velivolo alimentato a energia solare dovrebbe prendere avvio nel 2015.

Con l’eccezionale progetto noto come «Solar Impulse», Bertrand Piccard dimostra a tutti noi che spirito pionieristico e innovazione sono in grado di cambiare il mondo a lungo termine.