La ricerca a favore di un approvvigionamento alimentare più sostenibile nel mondo
Silvia Dorn è Professoressa emerita di entomologia applicata presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH Zurigo). Ha studiato le interazioni tra insetti e piante come base per la gestione sostenibile degli ecosistemi agrari.
Silvia Dorn ha condotto in prima persona i lavori nella scoperta, nello sviluppo e nell’introduzione sul mercato dell’innovativo prodotto fitosanitario fenoxycarb. Dagli anni Ottanta, questo regolatore di crescita degli insetti ha consentito, in oltre 20 paesi, di passare dalla produzione convenzionale a quella ecologica integrata nella coltivazione di frutta.
Nel 1992, Silvia Dorn ha assunto la carica di Professoressa presso il ETH Zurigo. È stata una delle prime donne a possedere una cattedra piena presso l’ETH ed è stata premiata più volte per la sua apprezzata attività di ricerca. Un grande riconoscimento è stato, per esempio, attribuito ai risultati scaturiti dalla collaborazione con il Centro Internazionale di Agricoltura Tropicale (CIAT) in Colombia, per la protezione dei fagioli secchi dopo la raccolta. Grazie a un’azzeccata combinazione tra specie resistenti e un organismo utile autoctono, è stato possibile ridurre drasticamente le perdite di stoccaggio di questo genere alimentare di base. Inoltre, Silvia Dorn si impegna a favore delle donne nel mondo scientifico. Quale cofondatrice dell’«ETH Women Professors Forum», incentiva giovani donne a intraprendere una carriera nel settore delle scienze e ad assumere cariche importanti fino al massimo livello di responsabilità.
Con i suoi rilevanti lavori di ricerca nel campo dell’entomologia applicata, la Prof.ssa Silvia Dorn fornisce un fondamentale contributo a favore di un approvvigionamento alimentare più sostenibile in tutto il mondo.