TikK

Prevenzione e superamento dei conflitti per una convivenza pacifica

L’associazione «TikK Kompetenzzentrum für interkulturelle Konflikte» opera da 15 anni con successo nella prevenzione e nel superamento dei confitti interculturali tra la popolazione autoctona e la popolazione immigrata. Come associazione apolitica di pubblica utilità TikK si impegna a promuovere e a salvaguardare la convivenza pacifica.

Un team di sei collaboratrici e collaboratori fornisce un aiuto immediato in situazioni di rischio e problemi immediati, senza frapporre ostacoli burocratici. TikK supporta comunità e organizzazioni nella realizzazione di progetti di integrazione e prevenzione; con il suo impegno formativo rafforza la competenza interculturale delle persone che, nella loro attività quotidiana, entrano in contatto con gli immigrati.

Il processo di composizione dei conflitti adottato da TikK è orientato al massimo coinvolgimento delle parti in conflitto: il singolo caso non viene affrontato in maniera isolata ma prendendo in considerazione anche l’ambiente in cui il conflitto è sorto.