news & media

For media inquiries please contact media@doron-prize.ch

I premi Doron 2016 vanno alla Prof.ssa Dr.ssa Ursula Röthlisberger e alla «Scuola privata Dr. Bossard» di Unterägeri.

La Fondazione Svizzera per il Premio Doron assegnerà il 9 marzo 2016 due premi all’impegno scientifico e sociale. La Prof.ssa Dr.ssa Ursula Röthlisberger sarà premiata per i risultati eccezionali ottenuti nel campo della chimica computazionale e per lo sviluppo di metodi per la simulazione multiscala. La «Scuola privata Dr. Bossard», diretta dai discendenti di terza e quarta generazione della famiglia fondatrice, riceverà il premio per l’infaticabile impegno profuso a favore dello sviluppo e del benessere dei bambini a essa affidati. I premi Doron ammontano a 100 000 franchi svizzeri ciascuno.

Prof.ssa Dr.ssa Ursula Röthlisberger: per le sue ricerche nel campo della chimica computazionale
La Prof.ssa Dr.ssa Ursula Röthlisberger insegna chimica computazionale e biochimica presso l’«Institute of Chemical Sciences and Engineering» del Politecnico federale di Losanna (EPFL). Nel suo campo di ricerca si occupa dello sviluppo di nuovi metodi per la simulazione di sistemi chimici e biologici. Con il suo lavoro ha contribuito in modo fondamentale allo sviluppo di complessi metodi computazionali di simulazione multiscala, nonché all’applicazione di tali metodi nell’ambito di sistemi fisici, chimici e biochimici.

Nata a Soletta, la professoressa Röthlisberger ha ottenuto nel 1988 il diploma in chimica fisica presso l’Università di Berna. Concluso il dottorato nel 1991, ha lavorato per un periodo presso il Laboratorio di ricerca IBM di Zurigo e ha in seguito intrapreso la carriera di ricercatrice in qualità di collaboratrice scientifica presso l’Università della Pennsylvania e più tardi presso l’Istituto Max Planck di Stoccarda per la fisica dei corpi solidi. Nel 1996 è passata all’ETH di Zurigo, dove nel 1997 è stata nominata professore assistente di chimica inorganica computazionale. Dal 2002 insegna e svolge attività di ricerca presso l’EPFL.

Gli eccezionali meriti della professoressa Ursula Röthlisberger sono testimoniati dal conferimento di numerose onorificenze. Nel 2004 ha ricevuto la Medaglia Dirac, riconoscimento che premia i migliori risultati conseguiti nel campo della chimica teorica e computazionale. Le doti e l’esperienza di ricercatrice di Ursula Röthlisberger, ampiamente riconosciute in tutto il mondo, costituiscono un modello per le giovani scienziate da lei attivamente sostenute e incentivate nell’ambito di diversi gruppi di ricerca. Già durante il periodo trascorso all’ETH di Zurigo in qualità di professore assistente, Ursula Röthlisberger ha organizzato conferenze volte a incoraggiare le giovani allieve a intraprendere gli studi in scienze naturali. Ha inoltre operato a favore dell’incentivazione delle ricercatrici nell’ambito del programma «Réseau romand de mentoring pour femmes».

«La professoressa Dr.ssa Ursula Röthlisberger è un’eminente scienziata e infaticabile promotrice di giovani ricercatrici», questo il giudizio pronunciato dal Consiglio di fondazione. La laudatio per la vincitrice verrà tenuta dall’ex Consigliera nazionale Dr. Dr.ssa h.c. Barbara Haering.

«Scuola privata Dr. Bossard»: per il suo impegno infaticabile a favore dello sviluppo dei bambini a essa affidati
La «Scuola privata Dr. Bossard» è un istituto elementare a tempo pieno dotato di convitto, con sede a Unterägeri, nel Cantone di Zugo. È diretta sin dagli inizi dalla famiglia Bossard, giunta oggi alla terza e quarta generazione.

Fondata nel 1896 come casa di cura e colonia per bambini da Fridolina Bossard-Hürlimann, sorella del medico Dr. Josef Hürlimann, l’istituzione fu costantemente ampliata negli anni successivi grazie al lavoro dei suoi figli, i medici Konrad e August Bossard, nonché della figlia Marie Bossard. Dopo la seconda guerra mondiale, la residenza ospitò in vacanza bambini provenienti da tutto il mondo, estendendo contemporaneamente la sua offerta formativa. Fu riconosciuta scuola privata da parte del Cantone di Zugo già nel 1945. Negli anni Settanta i fratelli Konrad, Maria e Constantin Bossard, insieme a Elisabeth Köppel-Bossard, ormai alla terza generazione familiare, rilevarono la direzione generale della scuola. A dirigere l’istituzione sono oggi i discendenti di quarta generazione della famiglia fondatrice: Konrad, Laura e Fridolin Bossard, affiancati da Stephanie Köppel.

La «Scuola privata Dr. Bossard» è in grado di accogliere circa 55 bambini affetti da disturbi del linguaggio e del comportamento nonché da altre difficoltà scolastiche. L’insegnamento ha un orientamento pedagogico indirizzato alle esigenze individuali dei bambini, ed è coadiuvato dal sostegno mirato di uno staff di logopedisti. La presenza di ampi spazi aperti consente la pratica di diverse attività come l’equitazione e la ginnastica. Centrali ai fini dell’attività didattica della scuola sono la cura del benessere e dello sviluppo personale, scolastico e sociale dei bambini.

«Grazie all’impegno infaticabile della famiglia fondatrice a favore del benessere e dello sviluppo dei bambini, la scuola è apprezzata anche ben oltre i confini della regione di Zugo», così il Consiglio di fondazione ha motivato il conferimento del premio. La laudatio sarà tenuta dall’ex Consigliere di Stato Patrick Cotti.

Il premio Doron: 79 vincitori in 31 anni
Così si esprime l´ex sindaco Christoph Luchsinger, Presidente del Consiglio di fondazione: «Da 31 anni la Fondazione Svizzera per il Premio Doron omaggia i contributi più significativi offerti nell’ambito della cultura, del bene comune e della scienza. Tra i 79 soggetti premiati finora si annoverano fondazioni, organizzazioni di pubblica utilità e singole personalità svizzere.» La Fondazione Svizzera per il Premio Doron fa parte delle fondazioni Rich. Le fondazioni Rich hanno finora sostenuto circa 4000 progetti non profit in tutto il mondo, stanziando oltre 150 milioni di dollari.

Fanno parte del Consiglio di fondazione della Fondazione Svizzera per il Premio Doron le seguenti personalità: Christoph Luchsinger, ex sindaco, Presidente; Avv. Achille Crivelli; Prof. Dott. Jean Guinand; Dr.ssa h.c. Annemarie Huber-Hotz; Dott. phil. David Streiff; Dott. Georg Stucky; Prof.ssa Dr.ssa Ursula Keller.

Download: Communicato per i Media [PDF]

Le fotografie della premiazione saranno disponibili a partire dalle ore 11 del 10 marzo 2016 alla pagina: http://doron-prize.ch/it/galleria/

 

Contatti

Fondazione Svizzera per il Premio Doron
Liselotte Jaun-Werner
Responsabile di segreteria
6300 Zugo
Tel. 079 415 45 41
doron@com-box.com

Farner Consulting AG
Ivan Jäggi
Oberdorfstrasse 28
8001 Zurigo
Tel. 044 266 67 67
jaeggi@farner.ch