L’avant-scène opéra: «un ensemble operistico professionale con una propria accademia operistica»
Fondata nel 1985 dal cantante lirico e direttore d’orchestra Yves Senn, L’avant-scène opéra è un ensemble operistico professionale con una propria accademia operistica che con i suoi spettacoli e concerti entusiasma spettatrici e spettatori nazionali e internazionali.
Ispirato dalla sua passione per la musica, la danza e il teatro, Yves Senn concretizzò l’idea visionaria di creare un luogo che unisse diverse forme artistiche e offrisse al contempo anche a neofite e neofiti la possibilità di acquisire esperienza sul palco ed esibirsi con artiste e artisti affermati. L’avant-scène opéra, fondata nel 1985 e con sede a Neuchâtel, divenne ben presto un’istituzione artistica di prim’ordine. Anno dopo anno L’avant-scène opéra ha realizzato spettacoli operistici appassionanti e show impressionanti che superano i confini tra musica, teatro e danza. Questo approccio originale non attira soltanto artiste e artisti di spicco, ma offre una piattaforma anche a talenti in erba. Un gran numero di artiste e artisti ha posto le basi della propria carriera lavorando a L’avant-scène opéra. Tra le pioniere e i pionieri di questa avventura artistica figurano nomi del calibro di Brigitte Hool e Bernard Richter.
Oltre che sull’eccellenza artistica, L’avant-scène opéra punta anche sulla responsabilità sociale e sull’inclusione. Un esempio illuminante di questa vocazione è costituito dai workshop teatrali che vengono organizzati da Yves Senn per le persone con disabilità. Questi progetti testimoniano l’instancabile impegno del teatro e del suo direttore a rendere accessibile arte e cultura a un ampio pubblico e, al contempo, a conseguire un effetto sociale positivo. Una scuola operistica per bambini/e e ragazzi/e dai cinque anni in su offre inoltre non soltanto corsi di canto e recitazione, ma anche l’eccezionale opportunità di partecipare a numerosi spettacoli e vivere così da vicino l’attività professionale del rinomato team artistico.
L’avant-scène opéra e il suo ensemble convincono tanto per le loro produzioni artistiche quanto per il loro approccio inclusivo. Grazie all’instancabile impegno del suo fondatore e direttore, attualmente L’avant-scène opéra è un faro di cultura la cui luce si irradia ben oltre la Svizzera occidentale.