Professor Dr. Jürg Leuthold: eccezionale ricercatore e mediatore delle tecnologie della comunicazione del futuro
Il Prof. Dr. Jürg Leuthold è ricercatore e docente di fotonica e tecnologie della comunicazione presso il Politecnico federale di Zurigo (PF di Zurigo). Ha contribuito e sta tuttora contribuendo in modo determinante allo sviluppo dell’infrastruttura Internet. Con le sue ricerche ha avuto un ruolo decisivo nello sviluppo di nuovi concetti di trasmissione, che hanno notevolmente accelerato la trasmissione dei dati in Internet.
È impegnato in una ricerca sostenibile, incentrata sui problemi socialmente rilevanti dell’industria della comunicazione. È pertanto una delle forze trainanti per lo sviluppo di una piattaforma nuova, sostenibile ed energeticamente efficiente per la produzione dei componenti dell’industria della comunicazione. Ha inoltre dimostrato, utilizzando nuovi concetti di comunicazione mobile, come in futuro la comunicazione mobile potrà avvenire con una maggiore larghezza di banda e una minore esposizione alle radiazioni.
Jürg Leuthold ha studiato fisica al PF di Zurigo dal 1986 al 1991. Nel 1998 ha concluso la sua tesi presso l’Istituto di elettronica quantistica. Dopo svariate esperienze professionali negli USA e in Germania, nel 2013 è tornato in Svizzera dopo essere stato nominato Direttore dell’Istituto per i campi elettromagnetici al PF di Zurigo.
Jürg Leuthold fa parte di numerose organizzazioni scientifiche, istituzionali e di pubblica utilità. È nel comitato direttivo della Optical Society (OSA) – un’organizzazione scientifica impegnata a livello mondiale nella promozione delle tecnologie ottiche. Rappresenta inoltre gli interessi della Svizzera nel Comitato di gestione europeo dell’ECOC – la principale conferenza nel campo della comunicazione ottica in Europa.
Il Professore Jürg Leuthold è uno dei maggiori scienziati al mondo nel campo della fotonica e della comunicazione. Gli sta inoltre particolarmente a cuore poter diffondere le proprie scoperte in modo chiaro, ad un pubblico vasto.