Professoressa em. Dr. Margrit Stamm: rinomata ricercatrice e pioniera nell’ambito della psicologia dell’educazione e della pedagogia
La Prof. Dr. Margrit Stamm è una delle più rinomate pedagogiste svizzere, nonché Professoressa emerita di Pedagogia presso l’Università di Friburgo (Svizzera). La ricercatrice, nata ad Aarau, è stata una delle prime in Svizzera ad occuparsi di educazione della prima infanzia, e a svolgere un’attività pionieristica in questo ambito, ricevendo riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Tra le sue aree di ricerca figurano: sviluppo del talento, percorsi formativi dall’età prescolare alla tarda età adulta, attitudine, comportamento deviante nell’adolescenza, formazione professionale e migrazione.
Dopo la scuola magistrale ad Aarau, Margrit Stamm ha lavorato come insegnante di scuola primaria nei cantoni di Argovia e Zurigo fino al 1977, per poi studiare pedagogia, psicologia e sociologia all’Università di Zurigo dal 1985 al 1990. Nel 1992 ha conseguito il dottorato all’Università di Zurigo e nel 2003 l’abilitazione all’Università di Friburgo. Nel 1995 ha fondato l’Istituto per l’educazione e la ricerca ad Aarau, che ha diretto fino al 2004. È stata altresì docente presso le Università di Zurigo e Berna.
Dal 2013, dopo essere diventata Professoressa emerita, si dedica completamente all’istituto di ricerca Swiss Education, con sede a Berna, attivo in diversi paesi nell’ambito della ricerca educativa nazionale e internazionale. Collabora, in qualità di professore ospite, con diverse Università in Svizzera e all’estero, nonché di esperta in svariate organizzazioni nazionali e internazionali. Segue tuttora dottorandi all’Università di Friburgo. È molto attiva anche nel ambito pubblico e nell’ambito della società civile: partecipa a gruppi politici, associazioni e forum pubblici e ha diverse pubblicazioni all’attivo.
L’operato della Professoressa Margrit Stamm è a dir poco eccellente. Le sue ricerche e scoperte hanno dato un contributo fondamentale alla pedagogia. Numerosi sono i lavori e le pubblicazioni con i quali sta tuttora dando nuovi stimoli.