Per il suo impegno infaticabile a favore dello sviluppo dei bambini a essa affidati
La «Scuola privata Dr. Bossard» è un istituto elementare a tempo pieno dotato di convitto, con sede a Unterägeri, nel Cantone di Zugo. È diretta sin dagli inizi dalla famiglia Bossard, giunta oggi alla terza e quarta generazione.
Fondata nel 1896 come casa di cura e colonia per bambini da Fridolina Bossard-Hürlimann, sorella del medico Dr. Josef Hürlimann, l’istituzione fu costantemente ampliata negli anni successivi grazie al lavoro dei suoi figli, i medici Konrad e August Bossard, nonché della figlia Marie Bossard. Dopo la seconda guerra mondiale, la residenza ospitò in vacanza bambini provenienti da tutto il mondo, estendendo contemporaneamente la sua offerta formativa. Fu riconosciuta scuola privata da parte del Cantone di Zugo già nel 1945. Negli anni Settanta i fratelli Konrad, Maria e Constantin Bossard, insieme a Elisabeth Köppel-Bossard, ormai alla terza generazione familiare, rilevarono la direzione generale della scuola. A dirigere l’istituzione sono oggi i discendenti di quarta generazione della famiglia fondatrice: Konrad, Laura e Fridolin Bossard, affiancati da Stephanie Köppel.
La «Scuola privata Dr. Bossard» è in grado di accogliere circa 55 bambini affetti da disturbi del linguaggio e del comportamento nonché da altre difficoltà scolastiche. L’insegnamento ha un orientamento pedagogico indirizzato alle esigenze individuali dei bambini, ed è coadiuvato dal sostegno mirato di uno staff di logopedisti. La presenza di ampi spazi aperti consente la pratica di diverse attività come l’equitazione e la ginnastica. Centrali ai fini dell’attività didattica della scuola sono la cura del benessere e dello sviluppo personale, scolastico e sociale dei bambini. Grazie all’impegno infaticabile della famiglia fondatrice a favore del benessere e dello sviluppo dei bambini, la scuola è apprezzata anche ben oltre i confini della regione di Zugo.