news & media

For media inquiries please contact media@doron-prize.ch

La Fondazione Svizzera per il Premio Doron compie 38 anni

I premi Doron 2023 vanno alla PD Dr. med. Natalie Urwyler e al direttore d’orchestra Dr. h.c. Diego Fasolis.

Il 23 marzo 2023 la Fondazione Svizzera per il Premio Doron conferirà a Zugo due premi all’impegno sociale e artistico. La PD Dr. med. Natalie Urwyler è stata premiata per l’instancabile impegno nella lotta contro la discriminazione femminile sul lavoro. Il direttore d’orchestra e musicista Dr. h.c. Diego Fasolis è stato insignito del riconoscimento per la pluriennale attività di direttore d’orchestra e direttore di coro. I premi Doron ammontano a 100 000 franchi svizzeri ciascuno.

PD Dr. med. Natalie Urwyler: «Coraggio civile per le pari opportunità sul lavoro»

La PD Dr. med. Natalie Urwyler è una rinomata specialista in anestesia e medicina d’urgenza del Cantone del Vallese, strenuamente impegnata a favore delle pari opportunità delle donne sul lavoro.

Nata nel Cantone di Berna nel 1973, Natalie Urwyler ha perseguito fin dall’inizio una carriera accademica nel campo dell’anestesiologia. Dopo il superamento dell’esame federale, ha lavorato dapprima come medico assistente in chirurgia e anestesiologia presso l’ospedale regionale di Visp, per poi passare alla clinica di anestesiologia e terapia del dolore dell’ospedale universitario di Berna. Oltre alla formazione medica specialistica, ha svolto attività di ricerca in anestesiologia e medicina d’urgenza, facendosi rapidamente notare come giovane talento e aggiudicandosi una borsa di studio del Fondo nazionale svizzero per un «Postdoc Research Fellowship» presso la Stanford University in California (USA). Grazie ai brillanti risultati della sua attività di ricerca è ascesa rapidamente al ruolo di futuro professore. Argomenti come la parità dei sessi, la partecipazione delle donne alle posizioni dirigenziali nonché la protezione delle donne incinte e delle madri che allattano prevista per legge hanno generato nel tempo differenze sempre più marcate con i suoi datori di lavoro. Una volta diventata lei stessa mamma, si è vista interdire le future attività di ricerca e di docenza. A giugno 2014, prima di tornare alla vita lavorativa dopo il parto, è arrivato il licenziamento dall’ospedale universitario di Berna. In tribunale è riuscita infine a far valere i propri diritti di lavoratrice e madre. Nel 2018 ha ricevuto il Prix Courage per la sua battaglia coraggiosa e determinata a favore di tutte le donne.

Da allora, in virtù delle sue esperienze Natalie Urwyler ha rafforzato il suo impegno per le pari opportunità sul posto di lavoro in Svizzera. Nel 2020, insieme ad altre tre donne ha fondato l’organizzazione StrukturELLE, che persegue la parità dei sessi, la good governance e strutture trasparenti sul lavoro. StrukturELLE sostiene anche donne che devono intraprendere vie legali per far rispettare i loro diritti.

La PD Dr. med. Natalie Urwyler non si è lasciata scoraggiare nel suo impegno e ha mostrato coerenza, coraggio e tenacia nel perseguire il proprio cammino a favore delle pari opportunità di tutte le donne.

«La PD Dr. med. Natalie Urwyler si impegna vigorosamente e instancabilmente per la parità dei sessi sul lavoro. Con la fondazione dell’organizzazione StrukturELLE, che promuove progetti a favore della parità dei sessi, Natalie Urwyler apporta un contributo decisivo al superamento delle disuguaglianze strutturali nel trattamento delle donne», dichiara il Consiglio di fondazione nell’argomentare la scelta di conferimento del premio. Il discorso di encomio sarà tenuto dalla presidente della Commissione federale per le questioni femminili ed ex consigliera di Stato lucernese Yvonne Schärli-Gerig.

Dr. h.c. Diego Fasolis: «Musicista, direttore d’orchestra e direttore di coro di grande talento»

Diego Fasolis è una personalità straordinaria nel panorama musicale svizzero.

Nato a Lugano nel 1958, grazie al suo talento poliedrico ha studiato a Zurigo organo, pianoforte, canto e direzione corale, diplomandosi con lode in tutte e quattro le discipline. Inoltre, si è perfezionato con illustri musicisti in Francia e in Italia. Il riconoscimento internazionale è arrivato a partire dagli inizi degli anni ’80 con il coro della Radio della Svizzera italiana e a partire dal 1998 con l’orchestra di musica antica «I Barocchisti». I due ensemble, entrambi largamente rinomati, hanno sede a Lugano e sono strettamente legati alla Radiotelevisione Svizzera Italiana. Non aver mai rinunciato a questo legame locale è uno dei meriti di Fasolis.

I punti di forza di Fasolis come direttore d’orchestra e direttore di coro sono l’esuberante gioia nel fare musica, la grande pazienza e capacità di stimolare i musicisti durante le prove e la sapiente comprensione delle opere.

Fasolis si è fatto notare a partire dagli anni ’90 riscoprendo opere musicali antiche e pressoché dimenticate. Questo lavoro di rivisitazione e le innovative esecuzioni di grandi opere della storia musicale, da Monteverdi a Bach, da Vivaldi e Händel fino a Bellini, hanno consolidato la sua fama di musicista e direttore d’orchestra di grande prestigio. Ne sono testimonianza un’impressionante discografia e numerose tournée in Europa e oltreoceano.

Diego Fasolis è anche direttore ospite di diverse celebri orchestre in tutta Europa. È stato ospite presso il Festival di Salisburgo, la Staatsoper unter den Linden di Berlino, il Théâtre des Champs-Elysées, l’Opéra de Lausanne, La Scala di Milano e il Musikverein di Vienna, tra gli altri.

Per la stagione 2022/23, tra gli impegni di Diego Fasolis figura la direzione musicale della Passione secondo Giovanni di Bach presso la Staatsoper di Stoccarda.

Le sue direzioni e registrazioni elogiate dalla stampa internazionale gli sono valse numerosi premi all’estero. Nel 2011, l’allora pontefice Benedetto XVI gli ha conferito un dottorato ad honorem per i suoi meriti nel campo della musica sacra. Nel 2013 ha ricevuto il premio ECHO Klassik per l’incisione operistica dell’anno.

«Il Dr. h.c. Diego Fasolis svolge un ruolo encomiabile di direttore di coro e direttore d’orchestra. Con il coro della Radio della Svizzera italiana, con sede a Lugano, e l’orchestra «I Barocchisti» ha ottenuto riconoscimento a livello mondiale, emozionando ed entusiasmando il pubblico con innovative esecuzioni delle musiche di grandi maestri nonché con riscoperte di antichi brani», dichiara il Consiglio di fondazione nel motivare l’assegnazione del premio. Il discorso di encomio sarà tenuto dal Prof. Francesco Luisi, presidente della Fondazione artistica Palazzo Cardoli ed ex professore ordinario di Storia della musica medievale e rinascimentale all’Università di Parma.

Premio Doron: 93 vincitori in 38 anni

Jean Guinand, ex consigliere di Stato e consigliere nazionale, Presidente del Consiglio di fondazione, spiega: «Da 38 anni la Fondazione Svizzera per il Premio Doron omaggia i contributi più significativi offerti nell’ambito della cultura, del bene comune e della scienza. Tra gli 93 soggetti premiati finora si annoverano fondazioni, organizzazioni di pubblica utilità e singole personalità svizzere». La Fondazione Svizzera per il Premio Doron fa parte delle fondazioni Rich. Le fondazioni Rich hanno finora sostenuto circa 4000 progetti non profit in tutto il mondo, stanziando oltre 150 milioni di dollari.

Fanno parte del Consiglio di fondazione della Fondazione Svizzera per il Premio Doron le seguenti personalità: Prof. dott. Jean Guinand, presidente; Adrian Kalt lic. oec. publ., vicepresidente; Prof. dott.ssa dott.ssa h.c. Ursula Keller; dott. phil. David Streiff.; Avv. Giovanna Masoni Brenni.

Download: Communicato per i Media [PDF]

Le fotografie della premiazione saranno disponibili a partire dalle ore 11 del 24 marzo 2023 alla pagina: https://doron-prize.ch/it/galeria/   

Contatto: Fondazione Svizzera per il Premio Doron
c/o Liselotte Jaun-Werner
Ufficio
6315 Oberägeri

Tel. 079 415 45 41 / liselotte.jaun@doron-prize.ch